Il corso in Ortottica e assistenza oftalmologica si propone di formare figure professionali nell'ambito della professione sanitaria di Ortottista ed Assistente di Oftalmologia.
I/Le laureati/e sono operatori sanitari ai quali competono le attribuzioni dal D.M. del Ministero della Sanità 14 Sett 1994 n. 743 e successive modifiche e integrazioni, ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione, valutazione, e riabilitazione nelle patologie della motilità oculare, dell'ambliopia, in alcune forme di ipovisione senile, previa diagnosi dell'affezione da parte dello specialista oftalmologo. L'attività comprende l'esecuzione di esami strumentali e elettrofisiologici (test per ambliopia, ERG, PEV, campimetria e perimetria, ecografia, ecobiometria, mappa corneale etc...).
Il corso abilita alle professioni di ortottisti e assistenti di oftalmologia
I/Le laureati/e sono responsabili dell'organizzazione, della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libera professione.