L’Università di Siena fa parte del Polo Universitario Penitenziario della Toscana dal 2003. Nel corso degli anni il numero dei detenuti iscritti ai propri corsi universitari ha avuto un progressivo e consistente aumento.
Per l’anno accademico 2023/2024 risultano circa 90 studenti iscritti a 9 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale e 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico. I Dipartimenti coinvolti sono 7.
Ogni anno viene emanato un bando di tutorato a supporto degli studenti detenuti per la progressione delle loro carriere universitarie.
Gli studenti e le studentesse tutor offrono il proprio supporto attraverso incontri regolari, almeno a cadenza quindicinale, tenuti con gli studenti delle sedi carcerarie coinvolte.
Nelle loro attività si avvalgono del supporto dei docenti delegati dai Dipartimenti a tale attività e dell’Ufficio preposto appartenente alla Divisione orientamento, sostegno allo studio e Career Service, nonché degli Uffici coinvolti nelle attività studentesche (Uffici studenti e didattica, Biblioteche etc.).
Le attività si svolgono presso la Casa di reclusione di San Gimignano, la Casa Circondariale Santo Spirito di Siena e altre istituzioni carcerarie presenti sul territorio.
Le finalità del progetto di tutorato sono:
- offrire supporto alle attività didattiche attraverso la comunicazione costante con gli studenti detenuti e la facilitazione delle comunicazioni con i docenti titolari degli insegnamenti curricolari;
- favorire la progressione delle carriere, tramite l’orientamento al momento della presentazione dei piani di studio, supporto alla pianificazione degli esami e i correlati interventi di facilitazione per il superamento degli esami di profitto (reperimento di materiali bibliografici e didattici, training formativo, implementazione delle reti comunicative con i docenti e con gli altri studenti) secondo le modalità consentite dalla regolamentazione carceraria;
- monitorare le altre necessità di carattere amministrativo degli studenti, correlate alle possibilità di borse di studio, di agevolazioni e sostegni di varia natura;
- offrire supporto allo studio della lingua inglese per il conseguimento dell’idoneità B1 e B2 al fine di incrementare il livello di profitto delle carriere degli studenti.
- Il Referente per l’Ateneo è il Professor Gianluca Navone, delegato del Rettore per le attività del Polo Universitario Penitenziario di Siena.